Contatti
Siamo a tua completa disposizione! Puoi contattarci telefonicamente al numero 0049-911-521915-15 da lunedì a venerdì dalle ore 8 - 18oppure puoi utilizzare il nostro modulo di contatto.

Articolo

L’allineamento del testo – 3a parte: allineamento del testo a destra e al centro


Rientri a sinistra, rientri a destra, rientri a sinistra e a destra o nessun rientro? L’allineamento del testo è una decisione rilevante che voi grafici dovete e potete prendere. Perché solo con l’allineamento giusto il testo sarà leggibile più o meno facilmente. Nella terza parte della nostra serie sull’allineamento del testo, PrintCarrier.com vi presenta le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del testo allineato a destra e del testo allineato al centro. Anche la 1a parte sulla giustificazione del paragrafo e la 2a parte sul testo allineato a sinistra valgono la pena di essere lette!

Il mistero della difficile leggibilità

Si ricorre al testo allineato a destra meno spesso e questo per dei suoi buoni motivi. Poiché noi leggiamo da sinistra a destra e il nostro occhio cerca lungo il margine sinistro il punto di partenza della riga successiva, è decisamente più facile se il punto di partenza orizzontale della riga si trova sempre allo stesso punto. Non è così per i testi allineati a destra perché qui ogni riga parte da un altro valore X – e ciò significa che il lettore necessita di molta più attenzione, cosa che rende una lettura scorrevole quasi impossibile.

Dove si può impiegare meglio il testo allineato a destra

I rientri, la frequenza delle divisioni, le distanze e altre opzioni si possono generalmente sempre impostare. Le indicazioni sono simili a quelle spiegate nella 2a parte. Tuttavia si nota velocemente che il testo allineato a destra è indicato solo per dei testi brevi o per poche righe. Un invito, un biglietto di ringraziamento, didascalie o uno slogan. E in queste quantità limitate di testo si dovrebbero dividere le righe manualmente per evitare che le parole risultino separate scorrettamente. Solo così si ottiene una corretta giustificazione del testo che può risultare elegante ed individuale a seconda del font scelto e del resto della realizzazione. In un testo di più di 4 o 5 righe si dovrebbe però piuttosto allineare il testo a sinistra.

Al testo allineato a destra manca il bordo sinistro, cosa che rende più difficile la leggibilità.

Avete bisogno di un tocco di individualità? Centrate!

In modo molto simile funziona con il testo allineato al centro, con rientri simmetrici. L’asse ideale è al centro della larghezza massima della riga mentre le righe rientrano simmetricamente a destra e a sinistra.

Il testo con allineamento al centro, come il testo con allineamento a destra, dovrebbe essere impiegato solo con poche righe di testo. Il motivo è anche in questo caso la leggibilità che è resa più difficile dal mancante margine sinistro. Slogan, inviti, auguri, poesie o frasi si trovano bene in un testo allineato al centro e forniscono alla realizzazione un tono personale. Le poche righe si dovrebbero impostare manualmente per un aspetto sensato ed esteticamente migliore.

Nei testi così allineati l’asse si trova al centro.

Categoria: News



Ihr Browser ist leider veraltet, oder sie haben Javascript deaktiviert!

Um die bestmögliche Darstellung unserer Seiten zu gewähren, empfehlen wir Ihnen ein Updates Ihres Internet-Browsers durchzuführen. Oder Javascript zu aktivieren.