Blog

Realizzazione di riviste 1×1: immagini – parte 2

La realizzazione di riviste è soggetta – come la realizzazione di altri media stampati- a particolari regole. Nella nostra serie sulla realizzazione di riviste, abbiamo già preso in considerazione la preparazione della luce di composizione, le particolarità della leggibilità e il lavoro con la griglia compositiva così come la gestione del testo.
Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: immagini – parte 1

I prodotti stampati vengono utilizzati in diverse situazioni e necessitano, di conseguenza, di diversi tipi di realizzazioni. Anche le riviste devono soddisfare determinate condizioni per arrivare al lettore nel migliore dei modi. Nella nostra serie sul tema realizzazioni di riviste abbiamo preso già in consideratzione la preparazione della luce di composizione, le particolarità della leggibilità, il lavoro con la griglia compositiva così come la gestione del testo. Nella prima parte che trovate qui di seguito ci occuperemo dello stile delle immagini; nella seconda parte si parlerà della direzione dello sguardo e della distribuzione delle immagini sulla pagina.
Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: luce di composizione – parte 3

La terza parte della nostra serie sulla luce di composizione mostra ulteriori metodi di uso corrente con i quali trovare la luce di composizione di una rivista. Mentre nella prima parte servono da base una semplice sequenza di numeri e nella seconda il taglio d’oro, la terza illustra il modo in cui determinare la luce di composizione sulla base di una costruzione di linee come anche della divisione in 9 parti.
Leggi tutto…

ID Tutorial: microtipografia per biglietti da visita in quattro passi

I biglietti da visita vivono di regola attraverso il testo. Hanno la funzione di fornire un sintetico scambio di informazioni, vale a dire azienda, professione, recapiti. In questo caso non si lavora con immagini che suscitano emozioni e con sfocature, qui è importante collocare bene poche informazioni ben leggibili. La microtipografia, le sottigliezze della realizzazione del testo sono qui i puntini sulle i. Solo quando si strutturano correttamente i numeri e si utilizzano correttamente i trattini, si riuscirà a lasciare un’impressione professionale attraverso il biglietto da visita.
Leggi tutto…

Realizzazione di brochure 1 x 1: caratteri e leggibilità

Particolarmente in testi più lunghi – come per esempio nelle brochure –  la leggibilità della scrittura e la realizzazione decidono se e come le informazioni vengono registrate dal lettore. Effettivamente, degli studi hanno scoperto che un contenuto ben leggibile è percepito come più interessante. Nella realizzazione di brochure quindi la scelta dei caratteri giusti è un criterio decisivo!

Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: la gestione del testo

Nella realizzazione di progetti più voluminosi come riviste o brochure valgono in parte delle regole diverse che per poster o biglietti da visita. Nel nostro ciclo sulla realizzazione di riviste abbiamo già preso in considerazione la preparazione della luce di composizione, le particolarità della leggibilità e il lavoro con la griglia compositiva. In questo articolo impareremo a conoscere le particolarità dell’elaborazione del testo che incontreremo sempre quando dovremo realizzare quantità più grandi di testo su più pagine.
Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: la griglia compositiva

La realizzazione di una rivista necessita, a differenza della realizzazione di un biglietto da visita o di un foglio di carta intestata, di un piano ben pensato e di alcune riflessioni realizzate in precedenza poiché in questo caso si tratta di distribuire grandi quantità di testo in modo sensato e logico, e quindi ben assimilabili per il lettore, su più pagine. In questa parte degli articoli sulla realizzazione di riviste, ci dedichiamo alla griglia compositiva ed alla griglia delle linee di base.
Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: l’effetto delle forme

Perché una realizzazione risulta armoniosa e l’altra no? Perché ci sentiamo richiamati da un volantino e dall’altro no? E perché con un bigliettino da visita abbiamo una strana sensazione e l’altro invece trasmette sicurezza e fiducia? Una realizzazione è sempre composta da diversi elementi. Fra questi ci sono il formato, gli spazi bianchi utilizzati, i caratteri, le immagini ed i colori. Ma lo sapevate che anche le forme grafiche hanno un effetto e che non sono da sottovalutare come elementi del disegno?
Leggi tutto…

Realizzazione di riviste 1×1: luce di composizione – parte 2

Nella prima parte sulla luce di composizione di una rivista abbiamo definito, con la successione dei numeri 2:3:4:5, la larghezza dei bordi interni, quindi gli spazi bianchi tra la luce di composizione e il bordo del foglio. Il nostro obiettivo deve essere sempre di creare una relazione armoniosa fra le superfici stampate e quelle non stampate e di collocare la superficie stampata in modo che non risulti troppo pesante o troppo leggera, bensì che si adatti armoniosamente all’insieme – nonostante tutte le indicazioni esterne come le dimensioni degli annunci o la quantità di testo da inserire.
Leggi tutto…

Attirate l’attenzione – la pubblicità per esterni lo permette!

La pubblicità per uso esterno (o Out-of-Home-Media come si dice oggi) è tanto vecchia quanto l’umanità – beh, insomma, almeno quasi così vecchia. Già 2500 anni fa gli antichi egizi scolpivano messaggi pubblicitari nella pietra e li mettevano lungo la strada. E nell’antichità si poneva in luoghi pubblici qualcosa di simile alla pubblicità o delle informazioni su tavole di legno dipinte. Anche alcuni tipi di insegne che erano appese già nel medioevo ad angolo retto alle facciate di negozi e locali, non sono altro che cartelli pubblicitari. Con l’invenzione della stampa dei libri, anche la storia della pubblicità per esterni ha preso velocità perché da quel momento in poi foglietti scritti a mano potevano essere stampati e distribuiti in massa. Comparvero inoltre le prime affissioni e i primi manifesti.

Leggi tutto…




Ihr Browser ist leider veraltet, oder sie haben Javascript deaktiviert!

Um die bestmögliche Darstellung unserer Seiten zu gewähren, empfehlen wir Ihnen ein Updates Ihres Internet-Browsers durchzuführen. Oder Javascript zu aktivieren.